I vantaggi del Rendering 3D per gli Studi di Architettura

Vantaggi e benefici del rendering 3d foto realistico: Perchè Architetti e Professionisti dovrebbero farne un uso altamente professionale?

È ormai assodato il fatto che per gran parte degli Architetti l’utilizzo di immagini fotorealistiche è un “must”.

Per questi appare ormai impensabile essere Architetto oggi e non offrire questo tipo di immagini ai propri clienti.

La richiesta di rendering, infatti, tende a crescere e diventare una necessità, tant’è che ci sono già Studi di Architettura che non presentano più alcun progetto se non accompagnato da rendering di qualità fotografica.

Ma quali vantaggi e benefici reali può dare allo Studio di Architettura l’offrire ai propri clienti un servizio di così alto livello?

Vediamo di esaminarli insieme…

  1. Dare al proprio cliente una visione realistica delle soluzioni architettoniche adottate migliorando contestualmente la propria immagine

Generalmente la maggior parte dei clienti che si rivolgono ad uno Studio di Architettura per sviluppare un progetto, fa molta fatica ad interpretare i normali disegni di piante, sezioni e prospetti.

In questo caso l’Architetto può intervenire presentando immagini virtuali prodotte con un software CAD o meglio ancora BIM (Building Information Modeling).

Questo tipo di software parametrico fornisce molto velocemente viste 3D in quanto, già in fase di progettazione, vengono inseriti i dati relativi alle varie parti che compongono la struttura dei fabbricati.

Successivamente, con un semplice comando, il software restituisce l’immagine 3D finale renderizzata e qui di seguito trovi un paio di immagini ottenute mediante questo tipo di procedimento:

Tutto molto semplice e intuitivo però, come si può notare, questi rendering pur essendo stati tecnicamente realizzati in modo corretto, appaiono “normali”, schematici, pressoché privi di quel valore emozionale in grado di “colpire profondamente” il cliente.

Cosa fare dunque per migliorarsi e catturare l’attenzione del proprio cliente?

L’Architetto o lo Studio di Architettura che vuole esaltare la propria immagine offrendo al proprio cliente un servizio unico, deve necessariamente utilizzare rendering 3D di elevata qualità perché questo é uno dei modi migliori per catturare l’attenzione del cliente grazie ad immagini di livello fotorealistico.